I nostri Servizi
Ci impegniamo quotidianamente per aiutare i più disagiati a riacquistare la propria dignità.
E’ la nostra “porta d’ingresso”: da qui entrano persone e problemi alla ricerca di una soluzione o, comunque, di un sostegno immediato per affrontarli.
I nostri volontari si mettono a disposizione raccogliendo le informazioni necessarie a chiarire le reali condizioni di bisogno dei richiedenti attraverso informazioni dettagliate e verificabili.
Fatto questo, ai richiedenti vengono offerti i servizi più opportuni: anzitutto quelli di cui la BTL è dotata; oppure, quando necessita, ricorrendo ai Servizi sociali del Comune e alle altre istituzioni del territorio.
“Non di solo pane” è il nostro motto: ma quel bisogno elementare di nutrirsi e di non lasciare senza cibo i figli, porta alla BTL un numero sempre crescente di persone con alle spalle famiglie senza reddito sufficiente, in particolare stranieri:
qui essi trovano “la spesa”, cioè una borsa di prodotti alimentari differenziati che possiamo erogare grazie all’elargizione costante del Banco Alimentare di Verona, al contributo generoso di alcuni Supermercati cittadini, alla raccolta in Duomo e, quando tutto ciò risulti insufficiente, la BTL integra con fondi propri.
L’attivazione di questo servizio risponde a una esigenza tipica della società in cui viviamo: far incontrare persone di età avanzata alle quali la BTL offre le occasioni giuste e, in pratica, le libera per qualche ora dal peso della solitudine che è – purtroppo – una condizione diffusa.
La cultura, in questi casi, diventa per loro una attrattiva grazie all’incontro con personalità che con i propri saperi e l’aver vissuto in ambiti culturali, aprono vere e proprie finestre sul mondo e “rinnovano”, cioè attualizzano, le conoscenze di ognuno.
Tra le attività ci sono anche visite guidate a mostre d’arte e musei del territorio.
Questo servizio risponde a esigenze specifiche del nostro tempo: cioè offre l’opportunità di aggiornarsi sull’uso degli strumenti digitali che oggi garantiscono una comunicazione veloce e globale: il computer è uno di questi mezzi di collegamento interpersonale.
Contro il cosiddetto analfabetismo tecnologico, la BTL offre dunque una opportunità che non è puramente tecnica, nel senso di uso del computer, ma può trasformarsi in occasione quando si cerchi un lavoro.
La nostra attività assistenziale-caritativa si sviluppa anche sul fronte dei bisogni culturali: c’è da saziare, infatti, una “fame” dello spirito che – se lasciata crescere – frena lo sviluppo della personalità. Per soddisfare questa necessità – che riguarda ragazzi di varia provenienza – è attivo il servizio di Doposcuola.
Qui, gli studenti bisognosi di assistenza post-scolastica trovano la professionalità dei nostri insegnanti volontari che sono disponibili per ogni livello di scolarità, dalle elementari alle superiori.
Fin dalla sua fondazione, la BTL dedica un’attenzione particolare ai “segni” dei tempi, e l’immigrazione è uno dei più evidenti con la sua attualità spesso drammatica.
Ecco, allora, che all’apprendimento della lingua italiana è dedicato questo corso frequentato da immigrati di varia provenienza. Con questa iniziativa, la BTL fornisce uno strumento valido per favorire il loro inserimento consapevole nella nostra realtà sociale e culturale avvalendosi anche della collaborazione della Municipalità di Mestre.
Questo è un servizio speciale, riservato a un affiatato gruppo di mature signore che si incontrano ogni settimana in amicizia però senza stare “con le mani in mano”.
In realtà, lo scopo principale è quello di lavorare insieme per realizzare oggetti destinati alla casa, piccole cose utili o semplicemente belle per decorare un
ambiente famigliare.
Questi loro lavori, frutto di manualità e dunque di fine artigianato, si possono ammirare, poi, ogni anno al Mercatino di Natale “firmato” BTL.
Visitare gli ammalati e gli anziani in strutture protette è un impegno costante dell’associazione: la BTL svolge questo servizio squisitamente umanitario – e cristiano, anzitutto – grazie all’impegno settimanale di un gruppetto di volontari particolarmente motivato per sensibilità e dedizione all’umanità sofferente.
In particolare, la loro attenzione riguarda le problematiche delle persone in età avanzata che, notoriamente, hanno patologie e situazioni psicologiche particolari.
La BTL, che è il “braccio caritativo” della Parrocchia di San Lorenzo, rivolge anche alla chiesa la propria attenzione caritativa attivandosi con il servizio – umile quanto necessario – della cura degli arredi del Duomo e della pulizia periodica del luogo sacro. Gli arredi sacri, nella loro diversità e uso, sono un patrimonio della comunità e vanno accuditi: hanno, infatti, un valore anche storico e abbisognano di manutenzione.
Una curiosità: i “camicini” indossati dai bambini nel giorno del battesimo sono confezionati dalle volontarie della BTL.
Non di solo pane… ma anche di incontri in amicizia e di intrattenimento è fatta la nostra assistenza: uno dei servizi BTL più “giocosi” è animato dai volontari del Gruppo Arcobaleno che, da sempre, si dedicano con passione e delicatezza all’accoglienza di ragazzi e giovani portatori di handicap.
Ogni settimana li coinvolgono festosamente nella nostra sede con canti, giochi di gruppo, lavori manuali: in questo modo si realizzano due obiettivi: far trascorrere momenti di serenità ai ragazzi e dare sollievo alle loro famiglie.
In una organizzazione come la nostra, – in cui confluiscono dall’esterno problematiche non soltanto collegate all’assistenza materiale, – si pone a volte l’esigenza di affrontare questioni di natura squisitamente legale.
Pertanto, la Banca del tempo libero si è dotata di una assistenza legale, garantita dalla generosa disponibilità di un avvocato operante in città.
In questo essenziale servizio confluiscono varie attività: si dà seguito alle continue richieste di informazioni, si sbriga la corrispondenza, si tengono i collegamenti con gli uffici comunali, regionali, con le banche ecc. Inoltre, gli addetti aggiornano la documentazione relativa alle singole attività dell’associazione e a loro sono affidati tutti gli atti amministrativi tipici di una onlus.